452A4562.jpg

Master di velocità e Campionati del mondo

Record mondiale

Mercoledì 22 marzo, il francese e varsinc Simon Billy, nuovo detentore del record mondiale di sci di velocità e campione del mondo della disciplina, è stato incoronato oggi a Vars in occasione dello Speed Masters con una velocità di 255,50 km/h!

Dopo il filmatoRivivere l'eventoVelocità master

 

 

Aftermovie Speed Masters Vars 2023
Aftermovie Speed Masters Vars 2023
Aftermovie Speed Masters Vars 2023
Simon Billy

Record mondiale

Mercoledì 22 marzo

255,50 km/h

Questo mercoledì mattina abbiamo assistito a una vera e propria impresa sulla leggendaria pista Chabrières e la sua pendenza del 98%: il francese Simon Billy ha conquistato il record mondiale di velocità sugli sci con un tempo di 255,5 km/h. Il campione locale non si è sottratto alla pista e diventa l’uomo più veloce del pianeta!

L’ha sognato, l’ha fatto!

Con una partenza dalla cima della pista di Chabrières, Simon Billy diventa l’uomo più veloce del pianeta. Lo sciatore precede l’italiano Ivan Origone, che deteneva il record di velocità sugli sci dal 2016 con 254,958 km/h. È un sogno che si avvera per lo sciatore contro i determinati ciclisti. Oltre a detenere il record mondiale, Simon Billy vince anche il titolo mondiale di sci di velocità per il secondo anno consecutivo. Il campione locale può ora assaporare questa vittoria, che sottolinea quanta strada abbia fatto dalle ultime gare del 2016: “È una storia di famiglia, è una vittoria collettiva” Sostenuto e accompagnato da chi gli è vicino, il 31enne Haut-Alpin sta voltando una nuova pagina nella storia dello sci di velocità.

IL MEGLIO DEI MEDIAIL RECORD IN PRIMA PAGINA

Trova le migliori copertine nei media nazionali.

Best Of médias - Record du monde de ski de vitesse Simon Billy 255,5 km/h
Best Of médias - Record du monde de ski de vitesse Simon Billy 255,5 km/h
Best Of médias - Record du monde de ski de vitesse Simon Billy 255,5 km/h

RECORD MONDIALE 555,5 km/h

Britta Backlund

Campione del mondo

In campo femminile, l’incredibile svedese Britta Backlund è passata al primo posto e ha conquistato il titolo di campionessa mondiale con una velocità di 244,930 km/h. Il record femminile non è stato battuto, ma Britta si è confermata leader ed è diventata campionessa mondiale di sci di velocità 2023.

“Sono al settimo cielo! È la prima volta che parto dall’inizio di questa incredibile corsa. Pensavo che sarebbe stato un handicap perché Valentina Greggio l’aveva già fatto nel 2016 durante il record mondiale che detiene. È una sensazione incredibile partire dall’alto e ancora più pazzesca diventare campionessa del mondo!”

.

Campione del mondo

PODIO FINALE

Il campione ha conquistato il titolo mondiale davanti ai suoi principali rivali, l’italiano Simone Origone (254,050 km/h) e KRAMER Manuel (252,840 km/h). In campo femminile si registra la vittoria della campionessa Britta Backlund che conquista l’oro mondiale con una velocità di 244,930 km/h davanti alle sue rivali, l’italiana Greggio Valentina (241,880 km/h) e Martinez Clea (234,780 km/h).

Ritorno in immagini

Velocità Masters 20238 record mondiali
Simon BillyRecord battuto: 255,5 KM/H
SPEED MASTERS - 15 au 25 mars 2023 à Vars
SPEED MASTERS - 15 au 25 mars 2023 à Vars
SPEED MASTERS - 15 au 25 mars 2023 à Vars
Maestri di velocità

Fast & Furious

Il concetto dell’evento è molto semplice: andare il più veloce possibile per battere il record mondiale di velocità nello sci. In poche parole, è la gara di sci più veloce del pianeta. A questo evento sono invitati solo i migliori KListi del mondo. È una delle uniche occasioni per questi concorrenti di decollare dalla cima della pista di Chabrières e percorrere il mito nella sua interezza.

Sempre di più

Sci di velocità

Scopri le nostre gare di sci di velocità

Scopri di più

Chiudere