320A2020-Modifier.jpg

VARS AL VERTICE

PROIEZIONI

Viaggiare per una sera, con proiezioni di documentari dedicati agli sport di montagna. Alpinisti, traileurs, sciatori di fondo… vengono a condividere la loro passione per gli sport all’aria aperta e il loro punto di vista sulla conservazione dell’ambiente. Una boccata d’aria fresca e stimolante!

 

Documentari di montagna

Quest’anno Vars organizza delle proiezioni serali al cinéma le Mélèze incentrate sugli sport di montagna. Attraverso la loro esperienza “naturalistica”, questi appassionati di outdoor condividono con noi un approccio diverso all’ambiente e una riconnessione con gli esseri viventi per ridare un senso alle nostre azioni.

Prossima riunione

Paul Bonhomme

1 marzo 2023 – ore 18.00

Sciatore su pista, ultratrailer e guida di alta montagna olandese, Paul Bonhomme è un amante della vita all’aria aperta. Appassionato di arrampicata, l’ultramontano ha partecipato a diverse competizioni tra gli 11 e i 17 anni ed è diventato guida di alta montagna nel 2006. Conosciuto per i suoi numerosi e vertiginosi progetti, questo vero alpinista di alto livello ha aperto 10 nuove vie durante l’inverno del 2021 in soli 5 mesi. Un progetto davvero ambizioso, a volte considerato addirittura “irrealistico”, che riuscirà a realizzare in compagnia di Vivian Bruchez, Xavier Cailhol e Gilles Sierro.

Questo grande alpinista è venuto a Vars per presentare il suo ultimo documentario “curiosity”. Sportivo di alto livello, padre di famiglia e scrittore nel cuore, Paul Bonhomme ha condiviso la sua filosofia di vita attorno alla passione per le vette.

Teaser CURIOSITÉ, l'Aventure vue par Paul Bonhomme
Teaser CURIOSITÉ, l'Aventure vue par Paul Bonhomme
Teaser CURIOSITÉ, l'Aventure vue par Paul Bonhomme
I nostri ospiti

Laetitia Roux

28 dicembre 2022 – 18:00

Originaria delle Hautes-Alpes, Laetitia Roux, multipla campionessa di scialpinismo è venuta a trovarci per presentare la sua micro-avventura “be the change”. Vera e propria sportiva multidisciplinare, Laetitia condivide la sua passione per gli sport all’aria aperta e invita il pubblico a prendere coscienza dei problemi climatici che impattano sul nostro pianeta.

In sella a una bici da corsa, a una mountain bike, a un trail, a un parapendio o a un kayak, Laetitia ci accompagna alla scoperta di un territorio eccezionale con esperti affascinanti (agricoltori, scienziati, ranger del Parc des Ecrins) legati da un valore comune: “il vivere”.

Episode 4 Be the Change : Précipitations - L'Eau de là-haut
Episode 4 Be the Change : Précipitations - L'Eau de là-haut
Episode 4 Be the Change : Précipitations - L'Eau de là-haut

L’importante è la storia che vogliono raccontare attraverso la montagna e con la montagna. Per me, questa è la cosa più potente.

 

Attraverso le mie microavventure a energia 100% muscolare e le intuizioni degli esperti, vi invito ad aprire gli occhi sugli esseri viventi, a scoprire e a stupirvi di ciò che ci circonda per poter vivere insieme e preservare la vita in tutte le sue forme. Questo è l’impegno di “be the change”.

PORTAFOGLIO

Sempre di più

Sci alpino

Scopri la montagna in modo diverso!

Scopri di più

Chiudere