Escursioni invernali

50 km di percorsi naturalistici e un patrimonio
da scoprire senza moderazione!

Lasciatevi sedurre dal fascino dei paesi di Vars, dal loro patrimonio e dalla bellezza del luogo.

Cambiate l'attrezzatura da sci con un paio di ciaspole o scarponi da montagna e partite alla conquista dei borghi che rappresentano la nostra identità.

50 km di itinerari segnalati e sicuri vi permetteranno di visitare Vars in modo diverso.

Una valle aperta sul magico scenario delle
vette dell'Eyssina e delle cime circostanti.

Non esitate a infilarvi tra le stradine di Vars Sainte Catherine, Sainte Marie, Saint Marcellin o les Claux:
Le antiche abitazioni, le fontane, la quiete del sagrato della chiesa, gli splendidi chalet e le pendici di questi paesini vi permetteranno di prendere un po' il largo e di affacciarvi sulla valle ai due lati della Chagne.

Sole e panorama da non perdere
Un itinerario rigenerante in un ambiente naturale circondato da montagne innevate.

1- Chemin des cassettes

Lunghezza: 1040 m
Durata A/R: 1h15

Caratteristiche: Battuto*
Accessibile alle famiglie, aperto e soleggiato. Punto di vista sulla stazione e i suoi borghi

Descrizione: La partenza è in cima al Télémix de Chabrières, accessibile acquistando un pass pedonale presso le biglietterie degli impianti di risalita.
All'uscita del telemix, il sentiero inizia sulla vostra sinistra.
Al primo incrocio, seguite l'itinerario in direzione del ristorante in quota Chal'heureux.

2- Chemin du barjo

Lunghezza: 780 m
Durata A/R: 1h
Caratteristiche: Battuto*
Descrizione: La partenza è in cima al Telemix di Chabrières, accessibile acquistando un pass pedonale presso le biglietterie degli impianti di risalita. All'uscita del telemix, il sentiero inizia sulla vostra sinistra. Al primo incrocio, seguite l'itinerario in direzione del ristorante in quota Le Barjo.

3- Rifugio Napoléon(da Claux tramite Fontbonne)

Itinerario Pedoni/racchette da neve
Lunghezza: 2600 m
Caratteristiche: Battuto*
Accessibile alle famiglie, aperto e soleggiato.
Descrizione: La partenza è dietro la residenza di Lauzet (parte non battuta) o sotto i residence della frazione di Les Rennes. Prendere in direzione della stazione di partenza della seggiovia di Fontbonne e poi seguire le indicazioni per il rifugio Napoléon.

4- Rifugio Napoléon(da Fournet)

Lunghezza: 2500 m
Caratteristiche: Battuto*
Accessibile alle famiglie e soleggiato. Potrete godere di un percorso di facile accesso che vi porterà al rifugio Napoléon, un luogo storico sulla strada per il Col de Vars con una vista mozzafiato sul lago.

Descrizione:
. Dal centro della località, prendere la strada che sale verso il Col de Vars (a piedi o con il bus navetta gratuito) fino alla cima della stazione in località "le Fournet". Ai piedi della pista da slittino e del piazzale delle animazioni, imboccare il sentiero verso il rifugio Napoléon.

5- Col de Vars (dal Rifugio Napoléon)

Lunghezza: 3500 m
Caratteristiche: Battuto*
Accessibile alle famiglie. Punto di vista culminante sul Col de Vars sulle montagne innevate dell'Ubaye.
Descrizione: Prendere una boccata d'aria fresca e seguire la pista lungo la strada che parte dal rifugio Napoléon (accessibile a piedi, percorso 4 o con il bus navetta gratuito) in direzione del Col de Vars. Potreste essere sorpresi di scoprire tracce di animali nella neve.

6- Chemin de la Forêt

Itinerario: Solo racchette
Lunghezza: 900 m
Durata A/R: 1h15
Caratteristiche: Non battuto, Sentiero boschivo
Descrizione: La partenza è in cima alla telecabina de Chabrières, accessibile acquistando un pass pedonale presso le biglietterie degli impianti di risalita. All'uscita della telecabina, il sentiero inizia sulla vostra sinistra. Al primo incrocio, seguire l'itinerario in direzione del ristorante in quota Chal'heureux. Attraversate la pista blu del Jas du Boeuf e prima di passare sotto il ponte, scendete a destra lungo il bosco fino ad incontrare la pista da sci "le chemin des cassettes". Dopo pochi passi, il sentiero delle racchette da neve ricomincia sotto questa pista. Si arriva a fondo pista vicino alla telecabina di Chabrières.

7- Peynier (dal Rifugio Napoléon)

Lunghezza: 3700 m - D+ 273m
Durata A/R: 3h
Caratteristiche: Battuto*
Vista panoramica su tutta la località, percorso soleggiato, fuori dal bosco. Tavola di orientamento e ristorante in quota Les Balcons de Peynier all'arrivo.

Descrizione:
La partenza è al livello del rifugio Napoléon in direzione del Col de Vars (raggiungibile con una navetta gratuita). Dal parcheggio del residence Napoléon dietro il rifugio, seguire il sentiero "Peynier".

Una montagna di piacere
Una passeggiata facile per lasciarsi affascinare dai paesaggi innevati

8- Le chemin du facteur

Lunghezza: 1470 m
Caratteristiche: Non battuto.
Accessibile alle famiglie. Soleggiato al mattino, scoperto

Descrizione: Questo breve itinerario permette di raggiungere il paese di Sainte Marie da Les Claux o viceversa. Dal cuore della stazione (Vars les Claux), seguire la strada fino alla passerella all'ingresso della stazione, poi dal parcheggio di La Mayt, seguire il cartello "chemin du facteur".

9- Circuito dei 3 paesi - Sainte-Marie, Saint-Marcellin e Sainte-Catherine tramite strada

Itinerario: Itinerario Solo pedoni
Lunghezza: 5600 m
Durata A/R: 2h30
Caratteristiche: Accessibile alle famiglie. Scoprite la ricchezza dei paesini di Vars con la guida del patrimonio, disponibile presso l'Ufficio del Turismo.
Descrizione: Itinerario tra Sainte-Catherine e Saint-Marcellin: all'ingresso del paese di Sainte-Catherine (raggiungibile in navetta), passare davanti al lavatoio e prendere la strada a senso unico a sinistra all'incrocio. Una volta raggiunta la strada principale, girare a sinistra per arrivare a Saint-Marcellin. Itinerario tra Saint-Marcellin e Sainte-Marie: all'uscita del paese, prendere la stradina a destra prima della fermata dell'autobus. Costeggiare il fiume Chagne. Itinerario tra Sainte-Marie e Sainte-Catherine: all'uscita di Sainte-Marie, prima del ponte, risalire la strada in direzione di Sainte-Catherine.

10- Le Chemin de Champ Flaou

Itinerario: Racchette
Lunghezza: 880 m
Durata A/R: 1h
Caratteristiche: Non battuto. Accessibile alle famiglie. Soleggiato, punto di vista su Sainte-Marie.
Descrizione: La partenza è all'ingresso di Sainte-Marie. Prendere il sentiero qualche metro prima del supermercato per arrivare a Sainte-Catherine.

12 - Il circuito dell'Alp Bas:

Lunghezza: 2000 m
Durata A/R: 1h30
Caratteristiche: Battuto*: Tutti gli amanti della natura e coloro che amano la semplice contemplazione apprezzeranno questo percorso in cui i paesaggi si offrono a loro come vere e proprie cartoline.
Descrizione: Dal paese di Sainte-Catherine (raggiungibile con la navetta gratuita), appuntamento sulle alture del villaggio, sotto la segheria e prendere il sentiero della Coulette. All'incrocio con un altro percorso, proseguire dritto.

13- Le Circuit de la Pinée

Lunghezza: 6000 m
Durata A/R: 3h30
Caratteristiche: Accessibile alle famiglie. Scoprirete paesaggi grandiosi attraverso questa passeggiata situata sulle alture di Sainte-Catherine.
Descrizione: Dal paese di Sainte-Catherine (raggiungibile con la navetta gratuita), appuntamento sulle alture del paese, sotto la segheria e prendere l'itinerario 13 che vi condurrà nel bosco della Pinée fino a raggiungere il sentiero n°12.

14-Vars > Risoul

Lunghezza: 5950 m
Durata A/R: 3h
Caratteristiche: Battuto*: Fate una gita di un giorno con la vostra famiglia e collegate Vars a Risoul attraverso la foresta incrociando le capanne dei pastori.

Descrizione:
In cima alla seggiovia Sainte-Marie, raggiungibile acquistando un pass pedonale alla biglietteria degli impianti di risalita, si inizia il percorso al livello dei cani da slitta. Proseguire dritto e attraversare la pista da sci del Grand Vallon (attenzione). Proseguire fino all'incrocio con l'itinerario n°15. Proseguire in direzione di Risoul.

15- Le Chemin du Forest

Itinerario solo racchette da neve
Lunghezza: 3000 m
Durata A/R: 2h
Caratteristiche:non battuto per i 3/4 del percorso. Alcuni passaggi delicati. Adatto a persone allenate alla camminata in montagna.
Descrizione:Prendere l'itinerario n°14 in cima alla seggiovia Sainte-Marie per raggiungere la partenza del n°15, situata a quasi 2 km di distanza. All'incrocio, prendere la pista 15 in direzione Sainte-Marie o Saint-Marcellin. A metà strada, avrete la possibilità di terminare l'itinerario su strada asfaltata fino al Pont de Chagne dove ci si può dirigere verso l'uno o l'altro dei paesini.

Voglia di un'escursione guidata, per condividere la vostra passione per la natura e i segreti della montagna, grandi spazi bianchi e silenziosi?

Approfittate di questa occasione perfetta per liberare la mente e scoprire la montagna in modo diverso.

Le sensazioni dei cacciatori del lontano nord sono tutte vostre!

>> Ritrovate le nostre guide di montagna

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO

Un servizio navetta gratuito vi permette di spostarvi di paese in paese e raggiungere gli itinerari pedonali/racchette

Consultare gli orari

*In base alle condizioni meteorologiche. I tempi di escursione sono indicati a titolo indicativo e per un livello medio. Questi tempi e la preparazione delle piste possono variare a seconda della quantità di neve. Alcuni itinerari sono dei circuiti. Si prega di notare che per accedere agli itinerari 12 o 13, è necessario aggiungere 30 min. al tempo indicato.