Passeggiate invernali

Percorsi a piedi o con le racchette da neve

40 km di sentieri immersi nella natura e un patrimonio tutto da scoprire!

Vars la Forêt Blanche si offre a voi in tutto il suo splendore, grazie al suo comprensorio sciistico, ma lasciatevi anche sedurre dal fascino dei suoi paesini, dal suo patrimonio e dalla bellezza del sito.

Barattate l'attrezzatura da sci con un paio di racchette da neve o di scarpe da trekking e partite alla conquista dei borghiche rappresentano la nostra identità.

40 km di percorsi segnalati e messi in sicurezza vi consentiranno di visitare Vars sotto un'altra luce:
una valle aperta sul magico scenario delle creste dell'Eyssina e delle vette circostanti.

Non esitate a sgattaiolare nelle viuzze di Vars Sainte Catherine, Sainte Marie, Saint Marcellin o Les Claux:
le antiche abitazioni, le fontane, la quiete del sagrato della chiesa, i bei chalet e i pendii di questi paesini vi consentiranno di prendere il largo, perdendo lo sguardo in lontananza e dominando tutta la valle da una parte e dall'altra dello Chagne.

Vi piacerebbe fare un’escursione guidata, condividendo l’amore per la natura e i segreti della montagna in ampi spazi candidi e immersi nel silenzio?

Approfittate di questa occasione da sogno per riprendere fiato e scoprire la montagna in modo alternativo. Vi sembrerà di essere dei trapper del nord!

>> Ecco i nostri accompagnatori di montagna

1 - Chemin des Cassettes

Lunghezza: 1040 m
Caratteristiche: Battuto*
Per le famiglie, all’aperto e soleggiato. Prospettiva sulla stazione e i suoi paesini

2 - Chemin du barjo

Lunghezza: 780 m
Durata A/R: 1h
Caratteristiche: Battuto*
Descrizione: Partenza dalla cima della telecabina di Chabrières, accessibile acquistando uno skipass "Pedone” presso le casse degli impianti di risalita. All’uscita della telecabina, il sentiero inizia alla vostra sinistra. Alla prima intersezione, seguite l’itinerario in direzione del ristorante d’altitudine “Le Barjo”.

3 - Rifugio Napoléon (da Les Claux via Fontbonne)

Itinerario A piedi/con racchette
Lunghezza: 2600 m
Caratteristiche: Battuto*
Descrizione: Partenza dietro il residence del Lauzet (parte non battuta) oppure in basso ai residence dei borghi di Rennes. Seguite la direzione della stazione di partenza della seggiovia di Fontbonne e risalite seguendo le indicazioni fino al rifugio Napoléon.

4 - Rifugio Napoléon (dall’altopiano del Fournet)

Lunghezza: 2500 m
Caratteristiche: Battuto*
Per le famiglie, soleggiato. Apprezzerete un itinerario di facile accesso che vi condurrà sino al rifugio Napoléon, luogo storico sulla strada del Col de Vars con vista mozzafiato sul lago.
Descrizione: . A partire dal centro della stazione, imboccate la strada che sale in direzione del Col de Vars (a piedi oppure con la navetta gratuita) fino alla cima della stazione a “Le Fournet”. Ai piedi della pista di slittino e dell’altopiano delle animazioni, imboccate il sentiero in direzione del rifugio Napoléon.

5 - Col de Vars (dal Rifugio Napoléon)

Lunghezza: 3500 m
Caratteristiche: Battuto*
Per le famiglie. Prospettiva culminante al Col de Vars sulle montagne innevate dell’Ubaye.
Descrizione: Una boccata d’aria fresca per poi raggiungere la pista che costeggia la strada dal rifugio Napoléon (accessibile a piedi, con l’itinerario 4 oppure con la navetta gratuita) in direzione del Col de Vars. Probabilmente troverete le impronte degli animali sulla neve!

6 - Chemin de la Forêt

Itinerario: Solo racchette
Lunghezza: 900 m
Caratteristiche: Non battuto, sentiero boschivo
Descrizione: Partenza dalla cima della telecabina di Chabrières, accessibile acquistando uno skipass "Pedone” presso le casse degli impianti di risalita. All’uscita della telecabina, il sentiero inizia alla vostra sinistra. Alla prima intersezione, seguite l’itinerario in direzione del ristorante d’altitudine “Le Chal’heureux”. Troverete la pista blu del Jas du Boeuf e, prima di passare sotto il ponte, scendete a destra lungo la foresta fino a imbattervi nella pista da sci “Le Chemin des Cassettes”. Dopo pochi passi, il sentiero con le racchette ricomincia in basso alla pista. Arriverete sul fronte neve vicino alla telecabina di Chabrières.

7 - Peynier (dal Rifugio Napoléon)

Lunghezza: 3700 m - D+ 273 m
Durata A/R: 3h
Caratteristiche: Battuto*
Vista panoramica su tutta la stazione, itinerario soleggiato, lontano dalla foresta. Tavola di orientamento e ristorante d’altitudine “Les Balcons de Peynier” all’arrivo.
Descrizione: La partenza si trova al livello del rifugio Napoléon in direzione del Col de Vars (raggiungibile con navetta gratuita). Dal parcheggio del residence Napoléon dietro il rifugio, seguite il sentiero “Peynier”.

8 - Le Chemin du facteur

Lunghezza: 1470 m
Caratteristiche: Non battuto.
Per le famiglie. Soleggiato al mattino, all’aperto
Descrizione: Questo breve itinerario vi consente di raggiungere tranquillamente il paesino di Sainte Marie a partire da Les Claux o viceversa. A partire dal cuore della stazione (Vars les Claux), costeggiate la strada fino alla passerella all’ingresso della stazione. Dal parcheggio della Mayt, seguite il pannello “Chemin du facteur”.

9 - Circuito dei 3 Paesini - Sainte-Marie, Saint-Marcellin e Sainte-Catherine per la strada

Itinerario: Itinerario a piedi soltanto
Lunghezza: 5600 m
Durata A/R: 1 ora e 15
Caratteristiche: Per le famiglie. Partite alla scoperta delle ricchezze dei paesini di Vars con la guida del patrimonio disponibile presso l’Ufficio del Turismo.
Descrizione: Itinerario tra Sainte-Catherine e Saint-Marcellin: all’ingresso del paesino di Sainte-Catherine (raggiungibile con la navetta), passate davanti al lavatoio, poi imboccate la strada a senso unico a sinistra all’intersezione. Giunti alla strada statale, dirigetevi alla vostra sinistra per raggiungere Saint-Marcellin. Itinerario tra Saint-Marcellin e Sainte-Marie: all’uscita dal paesino, imboccate la stradina alla vostra destra prima della fermata dell’autobus. Costeggiate il fiume dello Chagne. Itinerario tra Sainte-Marie e Sainte-Catherine: all’uscita dal paesino di Sainte-Marie, prima del ponte, tornate sulla strada in direzione di Sainte-Catherine.

10 - Le Chemin de Champ Flaou

Itinerario: Con racchette
Lunghezza: 880 m
Durata A/R: 1h
Caratteristiche: Non battuto. Per le famiglie. Soleggiato, prospettiva sul paesino di Sainte-Marie.
Descrizione: Partenza all’ingresso nord del paesino di Sainte-Marie. Imboccate il sentiero qualche metro prima del supermercato per raggiungere il paesino di Sainte-Catherine.

12 - Circuito dell’Alp Bas

Lunghezza: 2000 m
Durata A/R: 1 ora e 30
Caratteristiche: Battuto*. Chi ama la natura e la contemplazione apprezzerà questo sentiero i cui paesaggi sembrano cartoline.
Descrizione: Da Sainte-Catherine (raggiungibile con la navetta gratuita), raggiungete le vette del paesino, sotto la segheria, e imboccate il sentiero della Coulette. All’intersezione con un altro sentiero, proseguite dritto.

13 - Circuito della Pinée

Lunghezza: 6000 m
Durata A/R: 3 ore e 30
Caratteristiche: Per le famiglie. Scoprirete paesaggi sublimi con questa escursione sulle vette di Sainte-Catherine.
Descrizione: Da Sainte-Catherine (raggiungibile con la navetta gratuita), raggiungete le vette del paesino, sopra la segheria, e imboccate l’itinerario 13 che vi condurrà attraverso il Bois de la Pinée fino a raggiungere il sentiero n° 12.

14 - Vars > Risoul
dalla cima della seggiovia di Sainte-Marie

Lunghezza: 5950 m
Durata A/R: 3h
Caratteristiche: Battuto*. Partite con la famiglia per raggiungere Risoul a partire da Vars attraverso la foresta, imbattendovi nei capanni dei pastori.
Descrizione: Dalla cima della seggiovia di Sainte-Marie, raggiungibile acquistando lo skipass "Pedone” presso le casse degli impianti di risalita, iniziate l’itinerario al livello dei cani da slitta. Proseguite dritto e incrociate la pista da sci del Grand Vallon (prudenza). Continuate fino all’intersezione con l’itinerario n° 15. Continuare in direzione di Risoul.

15 - Le Chemin du Forest

Itinerario con racchette soltanto
Lunghezza: 3000 m
Durata A/R: 2h
Caratteristiche:Non battuto per 3/4 del percorso. Alcuni tratti complicati. Ideale per chi è allenato al trekking di montagna.
Descrizione: Imboccate l’itinerario n° 14 dalla cima della seggiovia di Sainte-Marie per raggiungere il punto di partenza del n° 15, situato a circa 2 km. All’intersezione, imboccate la pista 15 in direzione di Sainte-Marie o Saint-Marcellin. A metà strada potete concludere l’itinerario sulla strada asfaltata fino al Pont de Chagne, per poi dirigervi verso uno dei due paesini.

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO

Un servizio navetta gratuito vi consente di muovervi da un paesino all’altro e raggiungere gli itinerari pedonali o con le racchette

*In base alle condizioni meteorologiche. I tempi di percorrenza delle escursioni sono indicativi e calcolati per praticanti di livello medio.

Tali tempistiche e le condizioni degli itinerari battuti possono variare a seconda della neve. Alcuni percorsi sono ad anello.

Per raggiungere i percorsi 12 e 13, occorre aggiungere 30 minuti al tempo indicato.