Sentiero delle montagne di Vars 23 e 42 km 36Sentiero delle montagne di Vars 23 e 42 km 36
©Sentiero delle montagne di Vars 23 e 42 km 36|Thibaut Blais

I 5 passaggi

24 km / 1400 m D+ (dislivello)

Sabato 26 luglio 2025

Ritorno ai 5 passaggi

Un vero sentiero di montagna

Sabato 26 luglio 2025, è stato il momento del parcours des 5 cols, lungo 24 km con circa 1.400 m di ascesa positiva. Un percorso impegnativo e tecnico che ha portato i corridori a superare i cinque iconici passi di Vars.

Gli attraversamenti di creste, le lunghe salite, la varietà del terreno e i magnifici panorami hanno reso questa gara uno dei momenti clou del fine settimana. Nonostante un po’ di fresco in quota, le condizioni sono rimaste generalmente favorevoli, consentendo ai corridori di esprimersi al meglio.

Rivivere la gara del 2025

Podio

I 5 passaggi

Delphine Duros in testa alla 5 col

Nella gara femminile, Delphine Duros ha vinto in 3h01. Assidua frequentatrice del Vars Trail, questa è stata la sua 3a o 4a apparizione sui 24 km, una distanza che le piace particolarmente. Guida alpina, apprezza i percorsi caratteristici come questo: “Lunghe salite fin dall’inizio, pochissima pianura, è un profilo che mi si addice perfettamente.

Abituata all’altitudine, ha sfruttato al meglio il suo agio in alta montagna e ha mantenuto un buon ritmo dall’inizio alla fine. Fedele a Vars, è salita ancora una volta sul podio – una consuetudine per ogni sua apparizione.

Un arrivo mano nella mano

Nella gara maschile, Thibaud Baudoin e Fabien Bistrot hanno tagliato il traguardo insieme in 2h26, dopo aver passato la gara in testa a turno. Incapaci di decidere tra loro e animati da un grande spirito trail, hanno scelto di arrivare al traguardo mano nella mano, privilegiando la condivisione rispetto alla competizione.

Entrambi scoprivano Vars per la prima volta – uno proveniente da Tolone, l’altro da Aix-en-Provence – e hanno dovuto fare i conti con l’altitudine. “Abbiamo dovuto gestire lo sforzo, soprattutto sulle creste, dove faceva un po’ freddo. Ma i panorami erano splendidi e l’ultima discesa è stata una vera delizia”.

Dietro a questo duo, Bastien Hubaud ha completato il podio dopo una gara bella e costante.

Sempre di più

Percorsi permanenti!

Vieni a correre a Vars e scopri i nostri sentieri!

Scopri di più