Dji 0984Dji 0984
©Dji 0984|Louis Billy

Giro delle Crêtes

42 km / 3100 m D+ (dislivello)

Sabato 26 luglio 2025

Uno sguardo al Maratrail

Il corso del cielo

Una sfida ad alta quota nel cuore delle vette

L’evento clou del fine settimana, il Tour des Crêtes ha offerto un compendio di quanto di più spettacolare Vars possa offrire sabato 26 luglio: vette aeree, panorami a 360°, salite sostenute e discese tecniche. Un percorso impegnativo e selvaggio, con sentieri d’alta quota e passaggi sulle pareti rocciose, che ha messo a dura prova i corridori.

Questa gara molto completa ha messo in evidenza la resistenza, la gestione dello sforzo e la capacità di navigare in montagna su un percorso tanto lungo quanto tecnico.

Uno sguardo al 2025

Podio

Giro delle cotte

Morgan False, la sorpresa dall’asfalto

Vincitore in 5:07, Morgan False ha creato una sorpresa per la sua prima partecipazione alla ###6##… Ma anche per il suo primo trail in quota. Originario di Montpellier e maratoneta di formazione, ha iniziato a praticare il trail running solo in aprile. All’età di 29 anni, ha scoperto qui un mondo completamente nuovo e se ne è subito innamorato: “Il passaggio sulle creste di Vars, è stato incredibile.

La sua ricetta per tenere la testa alta per più di 5 ore? Tanto allenamento, forza mentale, ma soprattutto una buona gestione dell’alimentazione.

Vere anime vincenti

Tra le donne, Laurence Lacotte ha vinto in 6:53, dopo una gara condotta con regolarità su questo percorso impegnativo. Ha preceduto di poco Nathalie Dalle, arrivata tre minuti dopo (6:56), e poi Anaëlle Chanteau, che ha completato il gran tour in 7:04. Tra le lunghe salite, i tratti aerei e le discese tecniche, la gestione dello sforzo è stata fondamentale per mantenere la distanza.

Sempre di più

Corsi di trail permanenti a Vars

Continuate l’esperienza per tutta l’estate con i nostri corsi permanenti

per saperne di più