Calma e contemplazione, questo originale villaggio secolare offre una destinazione di vacanza tranquilla e rilassante. Vicino alla foresta e al torrente Chagne che lo attraversa, ###5## è il luogo perfetto per staccare la spina dalla vita quotidiana, pur essendo facilmente raggiungibile dalle principali attrazioni della località grazie ai bus navetta che vi terranno in contatto.
I più curiosi scopriranno le sculture create da un artista locale che ha letteralmente popolato il borgo con i suoi personaggi immaginari, che fanno ormai parte della vita quotidiana. È un’occasione per incontrare la gente del posto e immergersi nell’atmosfera amichevole del luogo.

Vars Saint Marcellin
Patrimonio###11## è la prima Vars che si incontra quando si arriva sul lato nord della strada del passo. Attraversando il cuore del villaggio, si scoprono le facciate degli chalet in legno e delle vecchie case su entrambi i lati. Vale la pena di fermarsi a scoprire la ricchezza del patrimonio del villaggio e di andare oltre la strada di attraversamento per conoscere il più antico dei nostri villaggi.
Porta d'ingresso

UN PO’ DI STORIA
##4##, la porta di Vars a 1.600 m di altitudine, è il villaggio più antico, la memoria del comune, con la sua chiesa in cima alla lista. Come si presenta oggi, risale al XVIII secolo, anche se alcuni elementi architettonici di grande interesse risalgono a epoche precedenti (il portale sormontato da un arco centrale e i due leoni che ornano l’ingresso, scolpiti in marmo rosa della cava di Guillestre da scultori lombardi, e i capitelli del coro del XIII secolo) e i dipinti, il cui restauro ne rivelerà la bellezza alla luce del giorno. In precedenza, la chiesa di Notre Dame ha subito le ingiurie del tempo e della storia, tra cui il saccheggio delle armate del Duca di Savoia nel 1692, quando si intrufolarono nelle Hautes Alpes attraverso il passo di Vars.



Per avere una splendida vista sul villaggio di ###11##, basta risalire la Chagne verso la “Foresta”:
una strada permette di guadagnare quota e di completare un bel giro tra i villaggi di ###7## e ###4## collegati dal torrente.

Di questo castello, risalente all’XI secolo, rimangono solo alcune rovine.
E’ stato distrutto nel 1577 su ordine dell’arcivescovo di Embrun durante le guerre di religione per evitare che cadesse nelle mani dei riformati.
Oggi, forte di questa storia, la località conosciuta come il castello è una piacevole passeggiata che permette di accedere a questo promontorio a 360° che domina le valli di Vars e Durance.
Informazioni pratiche
Dal 5 luglio al 31 agosto, il comune di Vars e la società degli impianti di risalita offrono un servizio di navetta gratuito per accompagnarvi da e verso i villaggi.
Il servizio di navetta è gratuito ed è gestito dal comune di Vars e dalla società degli impianti di risalita.
Sempre di più
Festival del patrimonio
Vars ospita anche festival del patrimonio che permettono di scoprire i nostri villaggi da una prospettiva diversa!
