


La famosa 6 jours cyclos de Vars torna dal 28 giugno al 4 luglio per affrontare ancora una volta le leggendarie strade delle Alpi del Sud!
Ma non è l’evento di una settimana per cicloturisti di cui mi hanno parlato molti amici ciclisti che ho incontrato qua e là? Si dice che sia una pedalata a forma di stella incentrata sul comune di Vars, nella regione delle Hautes-Alpes, che si svolge in un bellissimo paesaggio alpino.
Si dice che si svolga ogni anno all’inizio di luglio dal 1983. Dicono che sia organizzata dal piccolo club 6 cols de Vars, i cui volontari attendono questa settimana come marmotte che si godono il piacere di accogliervi. Dicono che il percorso di quest’anno ci porterà all’Echalp e alla Valpreveyre, al Col Lebraut, alla Cime de la Bonette, alla Val d’Escreins e al Col de Vars, ai Cols de Montgenèvre e infine al Col d’Allos e al Pra-Loup. Si dice anche che per molti appassionati tutte le strade portano a Vars… Così dice un ciclista in cerca di fatica, scoperta e convivialità!
Si parte alla scoperta delle alte valli del Queyras, dirigendosi verso le sorgenti del Guil fino alla frazione di L’Echalp, per poi raggiungere il villaggio di Valpreveyre, ai piedi del Bric Bouchet. Il percorso sarà un susseguirsi di lunghi falsipiani in salita, intervallati da ripide salite di varia difficoltà, compresa l’ascesa finale a Valpreveyre. Il contesto è semplicemente meraviglioso, nel cuore del Parco Regionale del Queyras. Un ottimo riscaldamento per la 6 giorni di Vars!
Grand Parcours: 113 km / 1930 D+ (oltre 1.000 metri)
Petit Parcours: 90 km / 1280 D+ (oltre 1280 mph)
Questa tappa di media montagna offre una vista sontuosa sul lago e sulla diga di Serre-Ponçon, ma le pendenze sono formidabili e vanno prese sul serio. Il Mont Colombis è uno dei passi più difficili di Francia, o per essere più precisi, una vetta di 1733 metri di altitudine che viene scalata e poi scesa sul suo versante meridionale. Si tratta di una salita di 12 km con un dislivello di 1065 m e una pendenza media del 9%; gli ultimi due chilometri sono al 12%. A metà della salita si trova la Salle de Bal des Demoiselles Coiffées, uno splendido luogo che rappresenta un obiettivo più modesto ma comunque serio per chi sceglie il percorso più breve.
Grand Parcours: 93 km / 2100 D+.
Petit Parcours: 63 km / 1430 D+ (oltre 10.000 miglia)
Con i suoi paesaggi imponenti e l’altitudine di tutto rispetto, la strada più alta d’Europa attira molte persone durante l’estate. Fate attenzione su questa lunga e stretta strada di alta montagna, che offre paesaggi e pendenze mozzafiato. Nella discesa dalla vetta, assicuratevi di seguire le indicazioni per Jausiers e non per Nizza. Alcune persone hanno commesso un errore… Attenzione anche alle marmotte che a volte attraversano la strada senza preavviso. La Bonette, una destinazione ciclistica eccezionale e indimenticabile!
Percorso lungo: 101 km, 2700 D+.
Petit Parcours: 76 km / 1800 D+ di salita
Un quarto giorno più fresco. Una mattinata che ci permetterà di scoprire la riserva naturale di Vars: la Val d’Escreins. Si tratta di una valle molto selvaggia e ripida, raggiunta da una strada tortuosa che attraversa le vertiginose gole del Riou Bel, per poi arrivare ai verdi pascoli dominati dal Pic de la Font Sancte, il punto più alto di Vars e del Queyras. Questa sarà anche l’occasione per tutti i partecipanti di scalare il Col de Vars prima di riunirsi per un picnic al ##8###.
Grand Parcours: 51 km / 1450 D+.
Petit Parcours: 36 km / 900D+ (percorso breve)
“La Clarée, un fiume benedetto dagli dei. È magico, paradisiaco. Sto guardando il paese più bello del mondo“. Queste sono le parole di Emilie Carle, scrittrice e residente di questa magnifica valle delle Hautes-Alpes, nel suo libro Une soupe aux herbes sauvages. Potete giudicare voi stessi. Lo sforzo richiesto per visitare questi punti alti non sarà insignificante, ma che gioia per gli occhi! Sul percorso classico ci saranno delle rampe piuttosto impegnative, e una giornata molto importante attende i ciclisti che affronteranno il percorso lungo.
–
Grand Parcours: 102 km / 1.800 D+ – Petit Parcours: 67 km / 9.500 D+.
Petit Parcours: 67 km / 961 D+ (oltre 10.000 mph)
Un tour della valle dell’Ubaye che ci porterà al Col d’Allos, alle sorgenti del Verdon, seguito da una breve deviazione verso la stazione sciistica di Pra-Loup e infine da un’impegnativa salita di ritorno sul versante meridionale del Col de Vars. Questa giornata con i nostri vicini, le Barcelonnettes, come sono conosciuti gli abitanti dell’omonima cittadina, ci darà la possibilità di vedere un patrimonio architettonico ricco e variegato lungo tutta la valle. Le fortificazioni aggrappate ai fianchi delle montagne, le case sfarzose di alcune famiglie emigrate in Messico nel secolo scorso e persino i sorprendenti cimiteri sono tutti testimoni del ricco passato di questa valle delle Alpi dell’Alta Provenza.
–
Grand Parcours: 121,5 km / 2730 D+.
Petit Parcours: 96 km / 1830 D+ (percorso breve)