452a4285vmt 2023 20 10 Kms Scalpfoto Web452a4285vmt 2023 20 10 Kms Scalpfoto Web
©452a4285vmt 2023 20 10 Kms Scalpfoto Web|©scalpfoto

Il sentiero di Razis

20 km / 1400 m D

Domenica 30 luglio

Incredibile

Punta di Razis

Alla partenza di questo trail de Razis, più di 200 corridori sono partiti alla volta della pointe de Razis. Una salita senza precedenti, studiata appositamente per offrire ai corridori una vista panoramica sulle cime circostanti, in particolare quella che si ammira ogni giorno a Vars, L’Eyssina. Un mare di nuvole ha fatto da cornice perfetta e ha spinto i corridori fino al traguardo.

Per quanto riguarda i risultati, il giovane atleta proveniente direttamente dal Beaujolais, Matthieu Corgier, ha conquistato il primo posto con un tempo di 1h57’43. Daan De Groot ha concluso la gara al secondo posto con un tempo di 2:00’29. Al terzo posto si è piazzato Matthieu Corgier. Al terzo posto si è piazzato Yann Durand, che ha vinto con un tempo di 2:02’04. In campo femminile, Camille Bertrume ha conquistato il primo posto, vincendo in 2h29’00, seguita da vicino da Céline Petit, 2h32’33 e Duros Delphine 2h35’11.

Una vittoria in tutta umiltà

Direttamente da Beaujolais, l’atleta 22enne si aggiudica il primo posto con modestia: “questa gara era parte integrante del mio piano di allenamento, e questa vittoria arriva come un bonus”.

Il suo primo posto è il risultato di un periodo di allenamento prolungato: “mi alleno ogni giorno, vario gli sport per rendere meglio. Anche l’allenamento con i pesi e il ciclismo fanno parte del mio piano di preparazione”.

Un percorso che non ha risparmiato le gambe, visto che la salita era ripida e impegnativa: “il mio momento preferito è stata la salita di Razis e l’arrivo in cima con la vista sulle montagne circostanti. Il percorso è piacevole e accessibile a tutti”

È la prima volta che Matthieu corre sui sentieri di Vars, ieri sull’impegnativo formato del KV-KL dove si è classificato al 4° posto e oggi sul sentiero di Razis con un meritato primo posto in vista del suo prossimo obiettivo.

Giovani sul podio

A soli 20 anni, Camille ha conquistato il primo posto nel Trail de Razis. Accompagnata dal padre, la giovane atleta ha affrontato i sentieri varesini. Un sostegno prezioso che la spinge a raggiungere le vette: “la presenza di mio padre mi motiva, abbiamo fatto la prima parte della gara insieme, io sono andata avanti nella seconda parte della gara”

Appassionata di sport di montagna, Camille ama variare i suoi sport a seconda della stagione, scialpinismo in inverno e trail running in estate.

Per la sua prima partecipazione, Camille non si aspettava di conquistare il primo posto su un percorso impegnativo: “La salita di Razis è molto ripida, ero vicina alla seconda donna che era molto forte in salita. Nella seconda parte della gara ho aumentato il mio passo nella discesa, dove mi sono sentita più a mio agio”.

Corso

Descrizione

Si parte da Vars les Claux verso il Bois Noir di Peynier.

L’inizio del percorso è identico a quello della foulée de Peyrol: si attraversa il Bois Noir verso le cascate lungo lo Chagnon per raggiungere il villaggio di Vars Sainte-Marie. Il percorso si fa poi più duro con l’emozionante salita verso le crêtes de Razis. Una volta raggiunto il Col du Vallon, preparatevi alla discesa verso il lac de Peyrol.

Alla fine del percorso prenderete un sentiero balcone con una vista mozzafiato su l’Eyssina prima della discesa finale verso Vars-Les-Claux.

Indossate le scarpe da ginnastica e preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile!

Il Corso

PORTAFOGLIO

Sempre di più

Percorsi permanenti!

Vieni a correre a Vars e scopri i nostri sentieri!

Scopri di più

Chiudere