2020 270720102847 Rémi Morel Ot Vars 42020 270720102847 Rémi Morel Ot Vars 4
©2020 270720102847 Rémi Morel Ot Vars 4|Rémi Morel - OT Vars

Vars Sainte-Catherine

"La fortuna

L’ascesa a ###10## è un accesso diretto a tutto ciò che amiamo della montagna: l’autenticità, l’altitudine, il tramonto, la tranquillità che permette di ascoltare la natura e di perdersi nell’immensità dei panorami incredibili…

Un paesaggio da cartolina si dispiega davanti ai vostri occhi.

Benvenuti a

Vars Sainte Catherine

Questo borgo esposto a sud è il più alto dei tre villaggi di montagna. Conosciuto in passato come “la Fortune” perché ###10## beneficia di un’insolazione eccezionale, la posizione del villaggio è una vera attrazione. Si dice che ###2## sia l’antico granaio di Vars, poiché è ancora il villaggio con il maggior numero di campi coltivati. Fieno, segale, canapa, avena e ortaggi (cavoli, patate, ecc.).

Il balcone di Vars

Scegliere ###10## per le vostre vacanze significa regalarsi uno dei balconi più belli di Vars, con da un lato le Crêtes de l’Eyssina, vero e proprio sfondo di Vars, e dall’altro il massiccio degli Ecrins, che si eleva a oltre 4.000 m di altitudine. Sarete gli ultimi a godervi il tramonto grazie all’esposizione a sud-ovest, ideale per gli amanti dei tramonti.

Le strette e ripide stradine dette “charrières” di questo villaggio di montagna sono il luogo ideale per passeggiare e scoprire i tesori che i visitatori più curiosi sapranno svelare: le meridiane testimoniano il rapporto molto forte che gli abitanti del luogo avevano con il sole, un vero e proprio orologio naturale per loro, la cui illustrazione sui muri delle case coloniche era spesso accompagnata da detti moralisti pieni di saggezza.

Si possono vedere i magnifici balconi tradizionali in legno di larice che corrono lungo tutte le facciate e le gruates (carrucole utilizzate per sostenere i pagliai).
Il forno comune utilizzato per cuocere il pane si affaccia su uno dei lavatoi del villaggio, un luogo comodo per prendere l’acqua quando si prepara il pane. Viene acceso due volte all’anno, in luglio e agosto, per perpetuare la tradizione della panificazione durante le feste di paese.

Informazioni pratiche

Navette gratuite

Il comune di Vars e la società degli impianti di risalita hanno istituito un servizio navetta gratuito per accompagnarvi da e verso i villaggi.
Gli orari del servizio navetta gratuito saranno disponibili a breve! Rimanete ben collegati

Dove posso parcheggiare?

Se il vostro alloggio non dispone di un parcheggio privato, vi consigliamo di parcheggiare il vostro veicolo nei parcheggi disponibili al Vars Sainte-Marie e di utilizzare il servizio navetta gratuito.

Sempre di più

Festival del patrimonio

Vars è anche sede di festival del patrimonio che vi permettono di scoprire i nostri villaggi da un’altra prospettiva!

Per saperne di più