2020 230620085758 Rémi Morel Ot Vars
2020 230620091805 Rémi Morel Ot Vars
2020 230620094133 Rémi Morel Ot Vars
2020 230620091004 Rémi Morel Ot VarsOsservate i più bei paesaggi alpini mentre tracciate le curve perfette di un percorso su misura: non cercate oltre, il versante nord del Col de Vars è il percorso che fa per voi, ma non l’unico! Vars è il punto di partenza ideale per gite stellari e per raggiungere alcuni dei passi più belli della vostra carriera!
2020 230620085758 Rémi Morel Ot Vars
2020 230620091805 Rémi Morel Ot Vars
2020 230620094133 Rémi Morel Ot VarsIl Col de Vars è lungo 27 km su entrambi i versanti, con il lato nord (Guillestre-Vars) che scorre piacevolmente: curve e tornanti stretti su una strada abbastanza larga, ideale per trovare la traiettoria ideale, il regno della “bellezza del gesto”. Attraversando i villaggi verso la cima del passo, ci si ricorda che Vars è anche una stazione di sport invernali quando si passa accanto agli impianti di risalita. I bar dell’Eyssina fanno da cornice alla fase finale della salita.
La cima del passo raggiunge un’altitudine di 2109 m ed è il momento di scattare una foto: alcuni sceglieranno il cartello dell’altitudine, mentre altri preferiranno posare davanti alla cima dell’Eyssina o al Col du Crachet, che offrono entrambi grandi possibilità di escursioni.
Adattare l’equipaggiamento – oltre alle condizioni meteorologiche a volte molto variabili in montagna, le temperature possono scendere rapidamente man mano che si sale. Non lesinate quindi sull’equipaggiamento: giacca, pantaloni, guanti adatti al motociclismo…
– La guida diventa pilotaggio: un piacere che tutti i motociclisti cercano: una serie di curve, l’inserimento in curva, l’accelerazione/decelerazione, l’uscita dai tornanti… – Non si tratta di sfrecciare, per quello ci sono i circuiti, ma il divertimento richiede una dose di prudenza e di anticipazione: ghiaia, chiazze d’olio, altri utenti della strada, bisogna lasciare abbastanza sotto le ruote per poter reagire in tempo.
– Tenetevi sulla destra.
– E fate attenzione ai visitatori come mucche, cavalli, cervi e marmotte (queste ultime sono molto affezionate alla parte alta del Col de Vars).
Come tutti sappiamo, in moto non ci si annoia mai, e c’è sempre qualcosa da controllare per assicurarsi di guidare in sicurezza e di avere i riflessi necessari per sfruttare al meglio le belle curve di montagna.
Il Col d’Izoard, con la sua famosa Casse Déserte, è un altro pianeta con i suoi paesaggi lunari.
E poi c’è lavetta della Bonette, il passo stradale più alto d’Europa! L’ultimo anello è una via rapida verso il cielo, così vertiginosa che l’impressione di volare con la propria cavalcatura fa venire brividi di felicità e brividi lungo la schiena.
Oltre ai principali passi stradali, le strade vicino a Vars offrono una varietà di curve e tornanti in un ambiente da sogno e, per i più avventurosi e curiosi, ci sono molti prodotti locali da trovare nelle borse!
La vicina Italia offre alcuni viaggi su strada e… delizie culinarie!
Il giro del lago di Serre-Ponçon è un fantastico parco giochi per la scoperta, con tavolozze di blu, verde e profumi della natura che rendono le corse molto rurali su un asfalto maturo per ogni tipo di piacere di guida.
Unire il piacere al divertimento, questa è la promessa per tutti i motociclisti che soggiornano a Vars!
Cercate ispirazione? Un road book è disponibile presso l’Ufficio del Turismo.
Fate una pausa in uno dei nostri villaggi di montagna e scoprite il suo patrimonio autentico!
2020 160720100144 Rémi Morel Ot Vars