Rem 3544 ModifierRem 3544 Modifier
©Rem 3544 Modifier|Remi Morel

Vars Sainte-Marie

Vita di villaggio

È conosciuto come la prima porta d’accesso al comprensorio sciistico, ma è anche un piccolo villaggio dove la vita è bella. Con i suoi negozi locali, le tipiche stradine dove passeggiare e la dolce musica dei torrenti Chagne e Chagnon, vi sentirete presto a casa in un ambiente montano aperto a tutte le cime circostanti.

Benvenuti a

Vars Sainte Marie

###7## è la prima porta d’accesso al comprensorio sciistico, con un negozio di noleggio e impianti di risalita che vi porteranno direttamente in cima!

Alcuni ristoranti gourmet nelle sale a volta testimoniano la vita di un tempo, con tutti i comfort del presente: hotel di charme con aree “relax e spa”, ristoranti tradizionali o bistronomici, panetteria, mini-market e centri amministrativi come l’ufficio postale e il municipio, senza dimenticare la biblioteca.

Una vita da piccolo villaggio dove “tutti si conoscono”, dove si possono scoprire graziose stradine che combinano chalet in stile moderno e cascine d’epoca, con un’ampia area giochi lungo il torrente Chagne per grandi e piccini.

Un po’ di storia

Dall’ inverno 2004-2005 e dall’installazione della nuova seggiovia ad agganciamento automatico a 6 posti di Peyrol, il villaggio di ###7## ha assunto un ruolo sempre più importante nell’accesso al comprensorio sciistico, alle escursioni e alla mountain bike. Questo ruolo sarà rafforzato dal completamento della seggiovia a 6 posti di Bois Noir nel gennaio 2021, che renderà il villaggio la principale porta d’accesso al comprensorio sciistico, con un accesso rapido e comodo al cuore di ###13##. Il ###21## è il centro comunitario e amministrativo, sede del municipio di Vars e dell’ufficio postale. È anche un luogo di culto grazie al centro ecumenico, ancora molto attivo.

Qui si trovano i primi alberghi, la maggior parte dei quali è stata costruita in vecchi edifici dall’architettura tradizionale locale. I ristoranti vi accolgono sotto i soffitti a volta di stalle restaurate. I piani un tempo utilizzati per immagazzinare il fieno sono ora camere d’albergo.

I primi impianti di risalita sono stati installati a Vars Sainte Marie nel 1938. Lo sviluppo della stazione si estende fino a Vars les Claux dal 1939, con uno sforzo per attrezzare la stazione che riprende alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Informazioni pratiche

Navette gratuite

Il comune di Vars e la società degli impianti di risalita hanno predisposto un servizio di navetta gratuito per il trasporto da e verso i villaggi.
Gli orari della navetta saranno presto disponibili. Restate sintonizzati!

Dove posso parcheggiare?

Se il vostro alloggio non dispone di un parcheggio privato, vi consigliamo di parcheggiare il vostro veicolo nei parcheggi disponibili al Vars Sainte-Marie e di utilizzare il servizio navetta gratuito.

Ufficio del turismo

Il nostro punto informazioni e i nostri consulenti turistici sono aperti per tutta la stagione estiva dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 nella piazza del paese.

Al di fuori di questi orari, l’ufficio turistico ###20## è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. (L’unico punto di accoglienza aperto in bassa stagione a causa di lavori edili). (L’unico punto di accoglienza aperto durante la bassa stagione a causa di lavori di costruzione).

Sempre di più

Festival del patrimonio

Vars è anche sede di festival del patrimonio che vi permettono di scoprire i nostri villaggi da un’altra prospettiva!

Per saperne di più