Vars Sainte Marie, porte d'entrée du domaine skiable et petit village où il fait bon vivrePorte d'entrée du domaine skiable, Vars Sainte Marie est un village où il fait bon vivre
©Porte d'entrée du domaine skiable, Vars Sainte Marie est un village où il fait bon vivre|Rémi Morel

Vars Sainte-Marie

Vita di villaggio

È conosciuto come la prima porta d’accesso al comprensorio sciistico, ma è anche un piccolo villaggio dove la vita è bella. Con i suoi negozi locali, le tipiche stradine dove passeggiare e la dolce musica dei torrenti Chagne e Chagnon, vi sentirete presto a casa in un ambiente montano aperto a tutte le cime circostanti.

Benvenuti a

Vars Sainte Marie

Vars Sainte Marie è la prima porta d’accesso al comprensorio sciistico e vi mette già nel mood “SKI”: noleggio, impianti di risalita tra cui una nuovissima seggiovia vi porteranno direttamente sulle piste, ma non solo!
Alcuni ristoranti gourmet nelle sale a volta testimoniano la vita di un tempo con i comfort del presente: un hotel di charme con aree relax e spa, ristoranti tradizionali o bistronomici, un panificio, un minimarket nonché centri amministrativi come l’ufficio postale e il municipio, senza dimenticare la biblioteca. Una vita da piccolo villaggio dove “tutti si conoscono”, dove si possono scoprire graziose stradine che combinano chalet in stile moderno e cascine d’epoca, con un grande parco giochi lungo il torrente Chagne per grandi e piccini.

.

Un po’ di storia

Dall’inverno 2004-2005 e dall’installazione della nuova seggiovia staccabile a 6 posti Peyrol, il villaggio di Vars Sainte Marie ha svolto un ruolo sempre più importante nell’accesso al comprensorio sciistico, all’escursionismo e alla mountain bike, ruolo che sarà rafforzato dal completamento della seggiovia a 6 posti Bois Noir nel gennaio 2021: Il villaggio diventerà la principale porta d’accesso al comprensorio sciistico, con un accesso facile e veloce al cuore della Forêt Blanche. Sainte Marie è il centro amministrativo e comunitario, sede del municipio di Vars e dell’ufficio postale. È anche un luogo di culto grazie al centro ecumenico, ancora molto attivo.

I primi alberghi sono stati costruiti qui, la maggior parte in vecchi edifici dall’architettura tradizionale locale. I ristoranti vi accolgono sotto le volte di stalle restaurate. I piani che un tempo erano utilizzati per immagazzinare il fieno sono ora le camere d’albergo.

I primi impianti di risalita furono installati a Vars Sainte Marie nel 1938. Lo sviluppo della stazione si estese fino a Vars les Claux a partire dal 1939, con l’intento di attrezzare la stazione che sarebbe ripresa alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Informazioni pratiche

Navette gratuite

Programmi in arrivo

Dove posso parcheggiare?

Potete parcheggiare il vostro veicolo nei parcheggi disponibili a Vars Sainte-Marie e usufruire del servizio navetta gratuito.

Area sciistica

Due fronti di neve permettono di accedere al comprensorio sciistico: il TSD Sainte Marie (ritorno solo attraverso difficili piste rosse o blu) verso il settore Peyrol / la Mayt e il nuovo TSD Bois Noir (ritorno possibile attraverso una pista blu) verso il settore Peyniers.

Una cassa è disponibile vicino alla stazione di partenza del TSD Sainte-Marie.

Ufficio del turismo

Il nostro punto informazioni e i nostri consulenti per le vacanze vi accolgono per tutto l’inverno dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30 sulla piazza del paese.

Sempre di più

Villaggi di Esprit

Ci piace anche per questo: Vars ha tutti i vantaggi di una grande località turistica uniti al fascino dei villaggi di montagna. Scoprite cosa rende la nostra regione così affascinante.

Scopri di più

Chiudere