2018-010418130357-remi-morel.jpg
©Rémi Morel

Coppa del Mondo di sci di velocità

Circuito 2023

Quest’anno tre prove di Coppa del Mondo si sono svolte a Vars. Oltre alla tappa di Vars di gennaio, 4 eventi originariamente previsti per la Svezia e la Spagna si sono svolti sul leggendario tracciato di Chabrières.

 

 

 

p> 

Mondo di cristallo per Simone Origone e Britta Backlund

Appena una settimana dopo l’incredibile record mondiale di velocità sugli sci conquistato dal francese Simon Billy con una velocità di 255,500 km/h, la località di Vars ha ospitato le ultime tappe della Coppa del Mondo. Su 4 eventi in calendario, Vars ha ospitato 3 gare del circuito 2023 con 6 piazzamenti in totale.

 

Quattordicesima vittoria per l’italiano Simone Origone

L’italiano, Simone Origone, coglie un’altra vittoria e conquista il globo di cristallo per la quattordicesima volta nella sua carriera. L’indomito italiano è lo sciatore di maggior successo di tutti i tempi nello sci di velocità. A Vars ha conquistato la sua 57ª vittoria in Coppa del Mondo. Ha chiuso con 560 punti davanti al francese Simon Billy (480 punti) e al ceco Radim Palan (283 punti).

 

 

 

 

p>.

Doppia vittoria per la svedese Britta Backlund

Britta Backlund si aggiudica nuovamente il primo posto e vince il globo di cristallo con 580 punti. Ha preceduto la sua principale rivale, l’italiana Valentina Greggio (500 punti) e la francese Cléa Martinez (350 punti).

 

Classifica delle nazioni

L’Italia è in testa con 830 punti davanti alla Francia con 790 punti, seguita dalla Svezia con 740 punti.

.

Una stagione storica, a Vars

È stata una stagione storica per la località di Vars, che ha potuto ospitare diversi eventi sportivi: tappe di coppa del mondo, campionati mondiali e tentativi di record mondiali.

La pista Chabrières, tempio mondiale dello sci di velocità, ha accolto l’élite mondiale della disciplina. Nella tappa finale è stato stabilito un nuovo record mondiale maschile.

TORNA ALL'IMMAGINE

Sempre di più

Speed Masters e Campionati del Mondo

Rivivi i record mondiali e le velocità master!

Trova di più

Chiudere