Simon Billy en run sur la piste de ChabrièresSimon Billy en run sur la piste de Chabrières, la piste la plus rapide du monde
©Simon Billy en run sur la piste de Chabrières, la piste la plus rapide du monde|Rémi Morel

Sci di velocità

la caccia ai record

Anche quest’anno gli sciatori più veloci del mondo si incontreranno a Vars per stabilire il record del mondo!

Il Tempio

velocità

Dall’inizio degli anni ’90, Vars è il tempio della velocità sulla neve. Con gli sci, la bicicletta, lo snowboard o lo snowscoot, i record mondiali si sono susseguiti per quasi 30 anni sulla pista di Chabrières. Gli sciatori più veloci del mondo si sfidano oggi a velocità superiori ai 250 km/h nel comprensorio sciistico di Vars.

Speed Masters: Campionato del Mondo e tentativo di record del mondo / Riprendono le gare di Coppa del Mondo

Dal 16 al 29 marzo 2024, Vars diventa l’epicentro mondiale dello sci di velocità con l’organizzazione degli Speed Masters e la ripresa delle gare di Coppa del Mondo, che riuniscono gli sciatori d’élite alla ricerca di nuovi record. Sulla leggendaria pista di Chabrières, famosa per la sua vertiginosa pendenza del 98%, i partecipanti cercheranno di battere l’attuale record del mondo di 255,50 km/h. Questa quindicina di giorni di frenetico KL sarà anche segnata dalle tappe di ritorno della Coppa del Mondo, un evento FIS, e dai Campionati francesi. Venite a fare il tifo per gli atleti che stanno superando i limiti del possibile!

Sci di velocità

Il concetto

98% di pista

La formazione internazionale riunisce il meglio dello sci di velocità sulla pista più veloce del mondo. Il couloir di Chabrières è uno dei più impressionanti al mondo ed è molto apprezzato per la sua pendenza del 98% in cima . La crème de la crème degli sciatori di tutto il mondo tornerà a sfidare la pista di Chabrières. Ha ispirato e continua a ispirare i più grandi sportivi alla ricerca di velocità ed emozioni. Ne è prova l’ultimo record mondiale di velocità sugli sci, battuto lo scorso inverno a 255,50 km/h.

 

KL = chilometro lanciato

Lo sci di velocità è l’unico sport non motorizzato che permette di passare da 0 a 200 km/h in meno di 6 secondi, un’accelerazione equivalente a quella di un’auto di Formula 1. Una tuta in lattice, un casco, pinne e bastoncini aerodinamici, sci da 2m40, tanta passione, una buona dose di coraggio e un pizzico di follia… questi sono gli ingredienti essenziali dello sci di velocità!

 

Sempre di più

Simon Billy, detentore del record mondiale di sci di velocità

Scoprite la sua passione per lo sci di velocità! Per saperne di più

Chiudere