2018-010418130357-remi-morel.jpg
©Rémi Morel

Più di 200 km/h sugli sci!

Dal 25 al 30 gennaio 2023

I Klist sono pronti a conquistare il graal della velocità. Gli sciatori più veloci del pianeta dovranno sfidare LA pista più veloce del mondo. Gli juniores apriranno le danze giovedì 26 gennaio con il Campionato del Mondo Junior di categoria, seguito da 2 tappe della Coppa del Mondo S1. Una competizione unica che incuriosisce, affascina, attrae… e non lascia mai indifferenti.

 

 

GIORNO 4

Finale della Coppa del Mondo 2

Nell’ultima giornata di gara, i migliori sciatori del mondo si sono dati battaglia sulla leggendaria pista di Chabrières.

Abbiamo assistito a una finale ricca di suspense e sorprese. È stato lo sciatore italiano Simone Origone, a spingere ancora una volta i suoi limiti e a vincere questa seconda manche con una velocità di 220,102 km/h, a soli 0,403 centesimi dal suo rivale Simon Billy che si è piazzato al secondo posto con una velocità di 219,699 km/h. Il duello Origone/Billy ha colpito ancora, con pochi centesimi a separare i due rivali. Al traguardo, i due interpreti ci avranno fatto venire i brividi, la suspense era grande. Bastien Montes sale sul terzo gradino del podio con una velocità di 216,632 km/h.

In campo femminile, perdiamo la campionessa svedese BrittaBacklund che avrà compiuto una bella impresa con una velocità di 213.561 km/ora davanti alla sua più grande rivale Valentina Greggio che ha tagliato il traguardo a 209,753 km/ora. Una vera e propria impresa tecnica che avrà destato scalpore tra il pubblico. La francese Clea Martinez sale sul terzo gradino del podio con una velocità di 206,102 km/h.

I due trii di testa ci avranno fatto sognare ed emozionare. Questo secondo round di gare avrà lasciato il segno su questa pista unica al mondo. Non vediamo l’ora di rivedere i migliori concorrenti del mondo a marzo ai campionati mondiali e agli speed masters per altre emozioni.

 

 

GIORNO 3

Finale della Coppa del Mondo 1

La prima prova di questa Coppa del Mondo si è svolta in un’atmosfera sovraeccitata e sotto un sole cocente. In campo femminile, la svedese Backlund Britta non ha vacillato e ha vinto con una velocità di 206,944 km/h, seguita dall’italiana Greggio Valentina (204,208 km/h) e dalla francese Martinez Clea (196,121 km/h). In campo maschile, il campione italiano Simone Origone, vincitore del Globe de Cristal nella scorsa stagione, ha fatto segnare il miglior tempo in questa prima manche con una velocità di 216,789 km/ora, seguito da vicino dallo svizzero Moret Jonathan (215,285 km/ora) e da Varsinc Simon Billy (212,577 km/ora). Ancora una volta, i concorrenti hanno scosso la pista tra gli applausi del pubblico e ci hanno regalato un grande spettacolo nonostante alcune raffiche di vento. Domani, domenica, è in programma un secondo turno che promette altre grandi sorprese.

COPPA DEL MONDO

GIORNO 2

COPPA DEL MONDO 1

Questa mattina, i ciclisti si sono riuniti ancora una volta per sfidare la pista Chabrières e provare il grande brivido. Ricordate le esigenze di questa discesa, che richiede una perfetta abilità tecnica per evitare di rimanere intrappolati. La scivolata, il suono del vento nelle orecchie, la posizione aerodinamica e il bloccaggio dei muscoli si riflettono in ogni movimento. Durante la seconda manche della gara, la sorpresa è arrivata con il tempo dello sciatore svizzero Jonathan Moret, che ha preso il comando proprio davanti a Simon Billy. L’atleta è un ex concorrente alpino per il quale il piacere di scivolare è innato. Il risultato finale di questa seconda giornata di gara crea una sorpresa e dà il tono alla finale di questo primo turno.

GIORNO 1

Campionato mondiale juniores

La gara di sci di velocità ha preso il via sotto un sole splendido e su una pista bellissima. I migliori sciatori del mondo si sono presentati ancora una volta per sfidare la pista più veloce del mondo. Ancora una volta, la società di impianti di risalita ha dimostrato la sua competenza nel preparare la pista di Chabrières per questi tre giorni di competizione internazionale.

L’assenza di vento e il bel sole hanno permesso ai klider di scendere in pista per la prima volta in questa stagione. La doppietta francese ai campionati mondiali juniores ha visto la Marsigliese risuonare due volte alla cerimonia di premiazione, con un record personale per la neo-campionessa mondiale: Pauline SABATUT con una velocità di 164,759 km/ora. Per quanto riguarda i ragazzi, il francese Johan BELMONTE ha conquistato la medaglia con una velocità di 165,898 km/h.

Tra una gara e l’altra del campionato mondiale, gli S1 hanno potuto allenarsi. Il campione del mondo in carica, Varsinc Simon Billy, ha fatto registrare il tempo più veloce a poco più di 205 km/h. La pista era un po’ sconnessa e ha richiesto agli sciatori di essere molto vigili ed estremamente tecnici. Questi primi allenamenti hanno permesso agli sciatori di posizionarsi per l’inizio della stagione.

Informazioni pratiche

Domenica 29 gennaioCoppa del Mondo - Fase 2

10am: Semifinale

Taglio a 12 uomini S1 e 4 donne S1

11:30am: Finale

3pm: Cerimonia di premiazione davanti all’Ufficio del Turismo

.

Sabato 28 gennaioCoppa del Mondo - Fase 1

10.15: Semifinale

Taglio alla fine di questa semifinale a 20 S1 uomini e 4 S1 donne

12pm: Finale

1.30: Cerimonia di premiazione nella racchetta di arrivo

 

Venerdì 27 gennaioCoppa del Mondo - Fase 1

10.15: Corsa di allenamento

12.00pm: Prima Corsa / Nessun Taglio

1.15pm: Seconda Corsa

Taglio alla fine di questa seconda Corsa a 30 uomini S1 e 5 donne S1

.

Giovedì 26 gennaioCampionato mondiale juniores

10am: Manche di prova

11:30am: Semifinale

1pm: Finale

.

CAMPIONATO MONDIALE JUNIORES

Buoni piani

I nostri consigli

Lasciarsi sedurre

muro della fama

Chiudere